20 Apr Volentieri stiamo tra le boutique
Le Fonti Legal, autorevole rivista del mondo legale, ha individuato le boutique che si sono distinte nel 2019 per le operazioni seguite e i processi di crescita interna e che puntano a consolidarsi nel 2020.
Tra esse, AR’Legally Studio Legale nei settori del Diritto Amministrativo e del Diritto Urbanistico.
Di seguito riportiamo il testo dell’intervista. Non facciamo “copia e incolla” e – per rendere il tutto più avvincente – mettiamo l’intervista per intero, senza i tagli di redazione.
La parte più interessante ? Il modello: l’Atalanta …
Su cosa si è concentrata la sua attività nel 2019?
AR’Legally è uno studio fondamentalmente giovane, costituito da due anni e mezzo. Nel suo processo di crescita, il 2019 è stato la conferma della bontà delle scelte fatte: portare lo studio boutique nell’area del Nord Lombardia e nello stesso tempo rimanere aperti agli orizzonti metropolitani; operare in settori altamente specialistici e nel contempo promuovere una impostazione work-life balance.
In questo quadro di fondo, l’attività si è concentrata innanzitutto nella consulenza nei tradizionali settori dell’urbanistica, dell’edilizia, del diritto delle costruzioni e, in generale, del diritto amministrativo.
Con entusiasmo ci siamo poi occupati di innovazione: tra i primi in Italia, abbiamo raccolto gli stimoli a ripensare metodi e processi del settore delle costruzioni e abbiamo trattato di Legal BIM, dei profili giuridici e contrattuali dei nuovi metodi e strumenti elettronici di modellazione applicati all’edilizia ed alle infrastrutture.
Quali sono le strategie di crescita o consolidamento dello studio per il 2020?
Da grande tifoso dell’Atalanta ricordo che ogni anno il Presidente Percassi dice: “Prima di tutto mantenere la categoria; quello che verrà in più sarà fantastico”. E, con un’attenta programmazione, l’Atalanta è arrivata in Champions League. Anche AR’Legally deve innanzitutto “mantenere la categoria”, cioè assicurare una consulenza legale di alto standard, utile, tempestiva, collaborativa, etica.
E intanto programmiamo la crescita: quest’anno lanciamo Growing Hub, un luogo di contaminazione positiva di competenze urbanistiche, ingegneristiche, ambientali e giuridiche; un unico posto dove il cliente può incontrare, al suo servizio, la collaborazione multidisciplinare tra professionisti delle costruzioni per la programmazione e l’attuazione di progetti e investimenti. Il futuro è estendere e aprire lo studio legale per essere parte di sinergie professionali e fornire una vera consulenza integrata.
Qual è l’andamento del settore urbanistico nel territorio in cui lo studio opera? Quali le principali problematiche dal punto di vista legale?
AR’Legally opera sia nell’area metropolitana milanese sia sul Lago di Como. Di Milano ormai si è detto tutto. Lake Como è invece uno dei luoghi e dei brand più attrattivi dei circuiti internazionali.
L’essere Lake Como – pur in un settore oggettivamente ancora in difficoltà – offre nuove opportunità per l’urbanistica, l’edilizia e il paesaggio: non solo strutture ricettive, ma anche rigenerazione urbana, recupero di eccellenze produttive e territoriali, incontro con i nuovi trend del settore immobiliare (microliving, residenze universitarie, senior housing, …), occasioni di partenariato pubblico-privato. AR’Legally è interlocutore e partner on site per questi progetti di sviluppo.
Di fondo, le problematiche legali che si presentano sono la complessità, l’incertezza e la lentezza delle procedure amministrative, che devono essere affrontate con metodo, precisione e molta collaborazione per trasformarle in programmazione ed attuazione corretta e tempestiva.