Appalti Pubblici BIM – Live

Corso per la Gestione degli Appalti Pubblici BIM

Il corso – organizzato da Volcano High, primaria realtà nella formazione BIM, e AR’Legally Studio Legale – è rivolto ai professionisti che intendono specializzarsi nella gestione degli appalti BIM nella e per la Pubblica Amministrazione: RUP e tecnici delle Stazioni Appaltanti, che si devono interfacciare con i flussi BIM, ma anche professionisti esterni che operano a supporto delle Pubbliche Amministrazioni.

Il corso è adatto anche a chi, pur conoscendo già la materia degli appalti e dei contratti pubblici, deve allinearla al processo collaborativo richiesto dal BIM e  dalle competenze giuridiche dei contratti BIM (Legal BIM), verticalizzando la professione.

Quando

Il corso ha durata di quattro giornate, dalle 9.30 alle 17.30, e si terrà nei seguenti giorni:
– Giovedì 10 Febbraio, 9.30 – 17.30.
– Giovedì 17 Febbraio, 9.30 – 17.30.
– Giovedì 24 Febbraio, 9.30 – 17.30.
– Giovedì 3 Marzo, 9.30 – 17.30.

Le lezioni si svolgeranno interamente con protocollo Smart Learning Live: lezioni frontali on-line, esercitazioni pratiche da eseguire con app o software, da consegnare tramite apposita piattaforma.

Docenti

I docenti del corso sono:

Angelo Rota: avvocato, fondatore di AR’Legally Studio Legale, boutique di consulenza nel settore delle costruzioni. Si occupa dei profili di diritto amministrativo, di urbanistica e di edilizia, nonchè di quelli inerenti alla gestione contrattuale. È stato tra i primi professionisti legali a sviluppare specifiche competenze sui profili giuridici del BIM-Legal BIM, materia in cui è autore di pubblicazioni, docente e relatore. Ha da dopo pubblicato il volume “Capitolati Informativi con metodi e strumenti BIM. Guida alla stesura per appalti digitali”, di cui è coautore con il Prof. Alberto Pavan, Ing. Claudio Mirarchi e Arch. Adriana Romano.

Emiliano Segatto, Responsabile di Volcano High, è anche CDE Manager certificato UNI; in questo evento si occupa delle parti inerenti l’ACDat / il CDE, spiegandone gli aspetti che si allineano, o che vanno allineati, agli appalti pubblici.

Come

Durante il corso verranno svolte esercitazioni pratiche su documenti normativi e contrattuali (Capitolati Informativi, contratti, disciplinari,…) per raggiungere l’obiettivo dell’apprendimento (cioè del “saper fare a propria volta”) con vere e proprie simulazioni contrattuali che verranno attuate utilizzando i computer, il CDE e gli strumenti di apprendimento necessari, le fondamentali nozioni le Legal BIM.

Informazioni e iscrizioni

Maggiori informazioni cliccare qui.